Informativa

Quando un prete non è compreso

Quando un prete non è compreso

La Chiesa è definita la sposa di Cristo ed in quanto tale, al suo interno, nascono dinamiche molto simili a quelle famigliari. I sacerdoti sono chiamati ad esserne i patriarchi e per questo motivo sono coloro che ne prendono le redini e quindi le decisioni.

Come in ogni famiglia che si rispetti, anche in parrocchia possono crearsi incomprensioni o dissapori. Non sempre le scelte prese dal sacerdote sono condivise e comprese da tutti. Così, fuori dalle ore di catechismo, nel piazzale antistante la chiesa o al bar, spesso è facile trovare persone che parlano tra di loro commentando l’operato del parroco.

Immedesimiamoci nel ruolo di un padre o di una madre, riflettiamo e chiediamoci: “Quando prendo una decisione per mio figlio, da cosa è mossa la mia scelta?”. La risposta è immediata e semplice: dall’amore. Eppure, nonostante questo, i figli non ci comprendono e credono che non li capiamo o che ci divertiamo ad andargli “contro”. La verità non è questa. Sappiamo benissimo che “per il loro bene” è giusto portare avanti determinate regole e percorsi, con la consapevolezza che, un giorno, capiranno. In effetti è proprio così.

Quante volte, crescendo, ci siamo trovati a ripensare agli insegnamenti dei nostri genitori e lì, a distanza di anni, abbiamo capito il perché delle loro scelte talvolta severe. L’amore. Alla base di tutto c’era l’amore.

Ecco, questo accade anche ai nostri parroci. Ciò che li muove nel loro percorso è il loro amore per Dio e per ognuno di noi. Noi che siamo loro figli e che rappresentiamo la loro famiglia. Noi che li rendiamo felici quando li camminiamo a fianco, noi che li facciamo soffrire quando sparliamo di loro senza cercare un confronto costruttivo.

Questo video vuol aiutarci a capire meglio chi sta dall’altra parte, perché spesso, nei loro panni, non ci mettiamo mai.

E te cosa ne pensi?
Aspettiamo come sempre un tuo commento!

Scelte non condivise – Pensieri di Don Ferdinando e Don Romano
Cosa si sente di dire alle persone che non sempre condividono le sue scelte?
I due parroci espongono le loro riflessioni riguardo alle persone che tal volta vanno contro o non condividono le loro scelte.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.